È tempo di San Valentino… è tempo di sorprendere la nostra dolce metà con un menù creato su misura! Si sa “In amore gli opposti si attraggono”… o forse si dice “Chi si somiglia si piglia”?
Una cosa è certa, quando l’amore arriva non chiede permesso, entra e basta!
Siamo entrati nel pieno di febbraio, il mese dell’amore e di… San Valentino!
Noi di Antichi Sapori del Mare, vogliamo darvi dei consigli per non farvi cogliere impreparati e per organizzarlo al meglio!
Se il tuo partner è un tipo romantico ecco un menù che lo saprà sorprendere!
– Cocktail di gamberi
– Spaghetti agli scampi
– Pesce al sale
Il tutto accompagnato da un bianco che sappia raccontare il territorio, un “Inzolia” in purezza di Cantine Patri.
RICETTA: COCKTAIL DI GAMBERI
Iniziamo a preparare il nostro antipasto.
Ingredienti:
– 400 grammi di Gamberetti (potete prenderli da noi, già puliti)
– Un mazzo di lattughino
– 200 grammi di maionese
– 60 ml di panna da cucina
– 2 cucchiai di ketchup
– 1 cucchiaio di senape dolce
– 1 cucchiaio di salsa Worcester
– 50 ml di cognac
– Prezzemolo quanto basta (lo useremo per decorare il nostro piatto)
PREPARAZIONE:
Lessate i vostri gamberetti (già sgusciati e puliti da noi, lo sappiamo ci piace viziarvi) ricordatevi che bastano circa due minuti e una volta pronti lasciateli riposare.
Prendete una insalatiera unite la maionese, il ketchup la senape dolce e il cognac, amalgamate tutto per bene e aggiungete la panna da cucina. A questo punto mettete in frigo la salsa e lasciatela riposare per circa un’ora.
È il momento di impiattare! Prendete delle ciotole mettete una foglia di lattuga aggiungete la salsa, i gamberi e ricopriteli con altra salsa. Per dare un tocco in più tagliate il prezzemolo e i gamberetti e decorate a vostro piacimento.
PASSIAMO AL PRIMO: SPAGHETTI AGLI SCAMPI
Ingredienti:
– Spaghetti 160 grammi
– Scampi (circa 350 grammi)
– Passata di pomodoro 200 grammi
– 1 spicchio d’aglio
– Vino bianco 25 cl
– Olio extravergine d’oliva q.b.
– Prezzemolo q.b.
– Sale fino q.b.
– Pepe nero q.b.
PER IL FUMETTO
– Vino bianco 25 cl
– 1 Scalogno
– Prezzemolo 3 gambi
– Acqua 500 cl
– Pepe nero in grani 2
– Olio extravergine d’oliva q.b.
PREPARAZIONE:
Prendete gli scampi (già puliti e con le teste staccate, questo è un servizio che offriamo a tutti i clienti che ce lo richiedono).
Dopo aver pulito e tagliato lo scalogno lasciatelo dorare in una padella con olio d’oliva e con gli scarti degli scampi, aggiungete il pepe, il prezzemolo e fate cuocere a fiamma viva per qualche minuto, poi sfumate col vino bianco fino a farlo evaporare. A questo punto aggiungete l’acqua e portate a ebollizione lasciando cuocere per circa 40 minuti. Una volta pronto scolatelo in una ciotola filtrandolo.
A questo punto prendete una padella e versate un filo di olio d’oliva, uno spicchio d’aglio e appena caldo aggiungete gli scampi e le code. Lasciateli aromatizzare qualche minuto e sfumate con il vino bianco cuocendo a fiamma allegra per pochi minuti. Una volta pronti prendete gli scampi e metteteli in un piatto facendo attenzione a coprirli perché non si raffreddino.
Nella stessa padella versate la polpa di pomodoro e aggiungete un paio di mestoli di fumetto aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per circa 15/20 minuti.
Nel frattempo cuocete i vostri spaghetti. Una volta pronti scolateli nella padella con la polpa e fate terminare la cottura. Aggiungete del fumetto a piacimento, una volta pronte prima di scenderle aggiungete gli scampi e saltate tutto in padella per pochi minuti.
A questo punto prima di servirli insaporite con un filo d’olio d’oliva a crudo e del prezzemolo tritato.
SIAMO ARRIVATI ALL’ULTIMO PIATTO DEL NOSTRO MENÙ IL PESCE AL SALE!
Ingredienti:
– 2 pesci a vostro piacimento da 500 grammi già eviscerati ma non squamati
– 2 kg e mezzo di sale grosso
– 1 mazzetto di timo fresco
– Olio extravergine di oliva
Prendete il sale e le foglie di timo e mescolatele insieme fino a ottenere un composto omogeneo.
A questo punto prendete una teglia e ricoprite il fondo con il composto aromatizzato poggiate sopra il pesce, inserite nella pancia del pesce i rametti di timo e ricoprite i pesci con altro sale.
Cuocete il pesce nel forno a 180 gradi per circa 40 minuti.
Una volta pronto prendete la teglia, rompete la crosta di sale, eliminate lische, pelle e teste, conditeli con un filo d’olio d’oliva a crudo e servite.
Per accompagnare il vostro menù romantico vi consigliamo un vino bianco, un Inzolia che si sposa benissimo con i sapori mediterranei del nostro menù.
Alla beva scoprirete un ventaglio aromatico che ricorda frutta tropicale, fiori di limone e cedro, arricchito da note di piante aromatiche e da una sottile mineralità che dona complessità ed eleganza.
Perfetto per una cena romantica e una serata indimenticabile.
D’altronde qualcuno diceva: Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare.