Ricetta cozze gratinate pronte in 10 minuti

Facebook
WhatsApp
Oggi vogliamo darvi un’altra gustosa ricetta di pesce: le cozze gratinate, semplici, gustose e pronte in pochi minuti. Ecco la nostra ricetta rigorosamente tradizionale! Le cozze gratinate al forno (o cozze al gratin) sono un antipasto a base di pesce di origine siciliana facile da cucinare: sono cozze col guscio ripieno di un composto fatto di pangrattato, aglio, olio extra vergine di oliva, prezzemolo che darà alle cozze gratinate quella crosta tipica che va ad esaltare il frutto di mare.

Come pulire le cozze

Sciacquate le cozze sotto l’acqua corrente, eliminate quelle col guscio rotto o già aperte e cominciate a togliere tutte le impurità dalla loro superficie aiutandovi con un coltello. Ricordate di tagliare il peduncolo perché potrebbe causarvi disagi, risciacquate finché non saranno completamente pulite. Le cozze gratinate devono essere aperte a crudo esercitando pressione, premendo con il pollice sul guscio inferiore mentre con l’indice va esercitata una pressione contraria sul guscio superiore.

Come si preparano le cozze gratinate

Una volta pulite le cozze, passate alla preparazione del piatto. Mettete i molluschi in un tegame con uno spicchio d’aglio, il prezzemolo tritato, il peperoncino rosso (senza semi mi raccomando!) e mezzo bicchiere di vino bianco. Fate cuocere a fuoco vivace per 5 minuti e coprite con un coperchio finché le cozze non si saranno aperte. Scolatele, filtrate il liquido di cottura con un colino e mettetelo da parte. Intanto, cominciate a preparare il composto per la gratinatura: in una ciotola unite la mollica di pane tritata, il parmigiano grattugiato (anche il pecorino andrà benissimo), l’aglio schiacciato, il prezzemolo tritato e un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete un po’ d’acqua di cottura delle cozze e amalgamate bene finché non avrete ottenuto un composto cremoso. Al posto della mollica di pane potete usare anche il pangrattato. Staccate dalle cozze la parte di guscio dove non è attaccato il mollusco e disponete la metà piena in una teglia rivestita da carta forno. Farcite le cozze con il composto che avete preparato e infornatele per 15 minuti (ricordate di preriscaldare il forno a una temperatura di 180 gradi). Dopo la cottura passate alla funzione grill per 3 minuti e i frutti di mare saranno pronti per essere serviti, morbidi all’interno e croccanti fuori. Le cozze gratinate sono buone anche se servite fredde, ricordate di accompagnarle con un contorno a base di peperoni, pomodori o cipolle e con un bicchiere di vino bianco di corpo medio e leggermente frizzante. Piccoli accorgimenti. Il ripieno delle cozze gratinate deve essere morbido e compatto, non acquoso. Se è troppo liquido, aggiungete ancora un pizzico di pangrattato. Se avete poco tempo a disposizione e non volete rinunciare a un piatto così prelibato potete acquistare i nostri preparati da cuocere in 10 minuti! Buon Appetito! Se desideri ricevere mensilmente le nostre ricette e promozioni iscriviti alla nostra newsletter
error: Content is protected !!